English version


Stiamo giá parlando in italiano!






Elena Bianchi

Elena Bianchi | Label Manager

Dalla musica, nella musica, per la musica

Elena Bianchi si è brillantemente diplomata in fagotto barocco con L. Alpert presso il Conservatoire Populaire de Musique di Ginevra e con A. Grazzi alla Civica Scuola di Musica di Milano. In precedenza si è diplomata in flauto dolce con Giorgio Pacchioni presso il Conservatorio “G.B. Martini” di Bologna e si è laureata in musicologia presso il D.A.M.S. dell’Università di Bologna.
Alla base del suo incarico di Label Manager di NovAntiqua pone l'esperienza maturata attraverso la sua attività musicale.
Come fagottista si dedica sia al repertorio per dulciana che a quello per fagotto barocco e classico.
Ha suonato in Italia e all’estero (Europa, U.S.A., Messico, Colombia, Korea, Giappone e Australia) con vari gruppi di musica antica tra cui l’orchestra Concerto Koeln,, I Turchini (A. Florio), Cantus Coelln, (K. Junghänel), l’Ensemble Elyma (G. Garrido), Modo Antiquo (F. M. Sardelli), il Balthasar-Neumann Ensemble (T. Hengelbrock), il Complesso Barocco (A. Curtis), Le Concert de Nations (J. Savall), Concerto Italiano (R. Alessandrini), Academia Montis Regalis (A. De Marchi), la Risonanza (F. Bonizzoni), l’Ensemble Aurora (E. Gatti), l'Accademia Bizantina (O. Dantone).
Ha partecipato a varie registrazioni radiofoniche e discografiche per le etichette Opus 111, Emi Classics, Amadeus, Deutsche Grammophon, Dynamique, Tactus, Glossa, Brilliant Classics, Glossa.
Ha insegnato fagotto barocco presso il Conservatorio « A. Pedrollo » di Vicenza, l’Accademia Internazionale della Musica di Milano e alla Haute École de Musique di Ginevra, oltre che in masterclass e corsi estivi, tra cui Urbino Musica Antica dove è docente di fagotto barocco e musica da camera.

.